I PREMI DELLE XIV GIORNATE CLASTA

Anche quest’anno CLASTA ha indetto due bandi per assegnare il Premio miglior poster e il Premio “Laura D’Odorico” per la migliore tesi di laurea in Logopedia.

Le candidature per il Premio miglior poster sono state numerose, ben 18, provenienti da tutta Italia, riguardanti temi di ricerca estremamente vari (bilinguismo, precoci capacità di lettura, sviluppo motorio, comprensione narrativa, lessico, pragmatica, sintassi, acquisizione).

La commissione giudicatrice, composta da Olga Capirci, Mirco Fasolo, Silvia Piazzalunga, ha premiato il dott. Emanuele Dimaria (foto) autore del poster dal titolo Il contributo delle abilità motorie nel modello multicomponente dello sviluppo della comprensione narrativa: uno studio a supporto dell’embodied cognition.

Menzione speciale, invece, per la dott.ssa Roberta Bettoni, con il poster Il cervello che apprende: l’estrazione di regolarità e lo sviluppo del primo linguaggio nell’infanzia.

Come di consueto, il Premio Miglior Poster è stato offerto dalla casa editrice Hogrefe, mentre CLASTA ha sostenuto la Menzione speciale.


Per quando riguarda, invece, il Premio “Laura D’Odorico” per la Miglior tesi di laurea in Logopedia (riferita all’anno accademico 2022/23), dell’importo di 300 euro, questo è stato sponsorizzato dalla Federazione Logopedisti Italiani. All’edizione di quest’anno hanno concorso 22 candidate, provenienti da 8 diversi Atenei del territorio nazionale.

La Commissione giudicatrice, costituita dalle socie FLI Laura Breda e Federica Galli e dal socio e dalla socia CLASTA Simone Giacometti e Maria Spinelli, ha assegnato il premio alla dott.ssa Silvia Martella (foto), dell’Università degli Studi di Padova, che ha presentato la tesi dal titolo Variabilità fonologica in età prescolare: analisi di un campione.

Data l’elevata qualità dei lavori esaminati, la Commissione ha stabilito di conferire due Menzioni speciali, rispettivamente alla dott.ssa Erica Valsecchi, dell’Università degli Studi di Milano, con la tesi La valutazione degli outcomes a lungo termine negli apprendimenti e nella pragmatica in preadolescenti portatori di impianto cocleare: uno studio osservazionale comparativo, e alla dott.ssa Chiara Torelli dell’Università degli Studi di Milano, con la tesi Studio osservazionale retrospettivo di un campione di bambini con disturbi specifici dell’apprendimento della scuola primaria e secondaria di primo grado: Confronto tra bambini con/senza disturbo primario del linguaggio.

Grazie al contributo della casa editrice Erickson, entrambe le candidate saranno omaggiate con l’abbonamento annuale alla rivista «Logopedia» (2025) e una copia del Manuale di Logopedia in Età Evolutiva.

Inviamo un sincero ringraziamento a Hogrefe, a FLI, a Erickson e alle Commissioni giudicatrici per il supporto fornito, e i più calorosi complimenti a tutte le candidate e a tutti i candidati che hanno partecipato ai bandi.

a cura di Mirco Fasolo e Silvia Piazzalunga

Potrebbero interessarti anche...