DISPONIBILE ONLINE IL VIDEO DEL WEBINAR CLASTA/FLI
È ora a disposizione il video del webinar Le origini del linguaggio: come i bambini imparano a parlare e come riconoscerne le fragilità, organizzato da Associazione CLASTA e FLI – Federazione Logopedisti Italiani il 18 ottobre scorso, in occasione della Giornata internazionale per la consapevolezza sul Disturbo Primario del Linguaggio.
Desideriamo ringraziare tutte le moltissime persone che si sono collegate al webinar, per un totale di 524 partecipanti, con una media di 416 spettatori/trici sempre presenti.
Coordinato da Silvia Piazzalunga e introdotto da Maja Roch (Presidente Clasta e – tramite contributo video – da Tiziana Rossetto (Presidente FLI), il webinar ha visto l’intervento di logopedisti, psicologi dello sviluppo e medici che ci hanno guidato alla scoperta dell’affascinante processo di apprendimento del linguaggio, fornendo consigli pratici su come sostenere i bambini nel loro sviluppo comunicativo. L’incontro è stato un’opportunità per acquisire informazioni scientificamente valide, utili e concrete, che vi aiuteranno a supportare i bambini durante le loro prime fasi di apprendimento del linguaggio.
I principali temi trattati sono stati:
– Come si sviluppa il linguaggio nei primi anni di vita
– Strategie quotidiane per sostenere lo sviluppo linguistico
– Come riconoscere i segnali di difficoltà linguistiche
– Chi contattare in caso di dubbi o preoccupazioni per lo sviluppo linguistico del proprio bambino
Ringraziamo i relatori e le relatrici:
Claudia Maggiulli ha fornito una panoramica sui principali termini tecnici per facilitare agli uditori la comprensione delle tematiche legate allo sviluppo del linguaggio. Maria Cristina Caselli ha descritto le origini e lo sviluppo del linguaggio nella prima infanzia. Simone Giacometti e Sara Rinaldi hanno illustrato alcune strategie pratiche per supportare quotidianamente lo sviluppo linguistico nei bambini. Enrica Mariani ha affrontato la variabilità fenotipica dei disturbi di linguaggio, seguita da Erika Benassi, che ha discusso delle cause e dei fattori di rischio a loro associati. Infine, Elisa Granocchio ha concluso il webinar con un intervento sul ruolo dei professionisti sanitari nella valutazione del Disturbo Primario di Linguaggio.