DIAGNOSI PRECOCE DEL RITARDO LINGUISTICO NEL BAMBINO BILINGUE E IPOTESI DI TRATTAMENTO
Il seminario, organizzato da Fondazione G.E. Ghirardi onlus in collaborazione con CLASTA, si terrà il 19 novembre 2016 (ore 9.00 – 14.00) a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Pd).
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
PROGRAMMA EVENTO
ore 9.30 – Saluti
Dino Cavinato Direttore Fondazione G.E.Ghirardi onlus
ore 9.45 – Introduce
M. Chiara Levorato Prof. Ordinario Psicologia dello sviluppo – Università di Padova
ore 9.45 – Sviluppo linguistico del bambino bilingue: rischi, prevenzione di difficoltà e potenziamento
Maja Roch Università di Padova
>>Scarica Intervento
ore 11.30 – Coffee Break
ore 12.00 – L’intervento sulle funzioni cognitive di base nel bambino bilingue a rischio di difficoltà di letto-scrittura
Chiara Pecini IRCCS Stella Maris, Calambrone, Pisa
>>Scarica Intervento
ore 13.30 – Conclusione
RELATRICI:
Dott.ssa Maja Roch (Università di Padova); Dott.ssa Chiara Pecini (IRCCS Stella Maris, Pisa)
Il seminario della dott.ssa Maja Roch avrà lo scopo di delineare il profilo del primo sviluppo linguistico dei bambini esposti a più di una lingua e di illustrare i principali indicatori di rischio di ritardo/disturbo del linguaggio nel bambino bilingue. Inoltre, sulla base delle attuali conoscenze teoriche ed empiriche, verranno fornite delle indicazioni sui metodi d’intervento precoce più efficaci per la prevenzione e il trattamento dei disturbi del linguaggio in bambini bilingui.
Il seminario della dott.ssa Chiara Pecini, partendo da un’analisi della letteratura sul profilo cognitivo del bambino bilingue con difficoltà di lettura e del bambino dislessico con pregresso ritardo del linguaggio, metterà a confronto due tipologie di intervento, l’una finalizzata al compito di lettura e l’altra ai processi cognitivi sottostanti la decodifica. A tal fine verranno presentati alcuni casi clinici esemplificativi, ponendo particolare attenzione alla descrizione di programmi riabilitativi finalizzati ad esercitare la denominazione visiva e al mantenimento e controllo dell’informazione verbale in memoria.
Organizzato da:
Fondazione G.E. Ghirardi Onlus
In collaborazione con:
Associazione CLASTA
Con il patrocinio di:
Regione Veneto
Provincia di Padova
Città di Piazzola sul Brenta