LA LINGUISTICA APPLICATA SI STUDIA A BOLZANO

Per chi è interessato a tematiche quali le minoranze linguistiche, le tecnologie del linguaggio, la documentazione linguistica, l’Università di Bolzano offre un corso di Laurea in Linguistica Applicata della durata di due anni. Il corso è innovativo e laboratoriale, si lavora in lingua (italiano, tedesco e inglese) su progetti e in piccoli gruppi. La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2022.

Il piano di studi prevede una prima parte comune che permette di integrare tre ambiti disciplinari complementari: quello della linguistica, quello dell’informatica e della statistica e quello delle discipline socio-antropologiche

Il corso prosegue poi dividendosi in due percorsi che permettono una maggiore specializzazione. Nel percorso Tutela e promozione delle lingue vengono approfonditi i temi dell’acquisizione del linguaggio e dei diritti e tutela delle minoranze, mentre in quello Analisi automatica del linguaggio è possibile sviluppare ulteriormente le conoscenze computazionali e tecnologiche.  

Sbocchi professionali

Il corso forma specialisti in linguistica con prospettive occupazionali negli ambiti della comunicazione (audio-video, web, editoria), della tutela e promozione delle lingue e del multilinguismo (istituti culturali, amministrazioni pubbliche), delle tecnologie del linguaggio (aziende di software), dell’insegnamento delle lingue (scuole di lingue) e della ricerca scientifica (dottorato di ricerca). 

>>>Per maggiori informazioni

Potrebbero interessarti anche...