A PESCARA IL 19-20 MAGGIO LE XIII GIORNATE CLASTA

Si terranno esclusivamente in presenza le prossime Giornate CLASTA della nostra Associazione, in collaborazione con l’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio”. L’appuntamento è a Pescara il 19 e 20 maggio 2023.

CLASTA organizza ogni anno due Giornate scientifiche per mettere insieme operatori, professionisti e ricercatori, che si occupano dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione in popolazioni tipiche e atipiche, anche ospitando studiosi stranieri ed esperti che hanno dato contributi importanti in questo ambito.

Le giornate prevedono lezioni magistrali, simposi tematici e aperti. I lavori presentati vengono valutati dal comitato scientifico-organizzativo che ne garantisce la qualità e la pertinenza.

Il Comitato scientifico-organizzativo ha messo a punto una prima proposta di programma che prevede 3 relazioni magistrali, su temi estremamente attuali e molto diversi tra di loro, per cercare di incontrare gli interessi di molti/e di noi. 

  • La presentazione di Ludovica Serratrice (Università di Reading-UK) riguarderà i predittori longitudinali della comprensione orale di bambini e bambine bilingui in età scolare. 
  • Bianca Acevedo (University of New York, USA) presenterà i recenti dati sui bambini altamente sensibili e i potenziali effetti di questo fenomeno sullo sviluppo cognitivo e linguistico.
  • Giovanni Valeri (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma) discuterà in modo critico gli aspetti valutativi e diagnostici sul molto dibattuto disturbo socio-pragmatico del linguaggio.

>>>SCARICA IL PROGRAMMA

>>>SCARICA LA LOCANDINA


Invio Abstract presentazioni orali e poster

Gli abstract relativi a presentazioni orali e poster dovranno essere inviati compilando un apposito form disponibile QUI entro il 1° aprile 2023.

-Formato .doc, carattere Times New Roman, corpo 12, allineato a sinistra, max 2500 caratteri (spazi inclusi)
-I contributi proposti devono essere inerenti lo sviluppo tipico e atipico della comunicazione e del linguaggio
– Abstract, slide per presentazioni orali e/o poster possono essere sia in lingua italiana che inglese
-Le proposte pervenute saranno valutate mediante procedura di peer review

>>>form_abstract

-Gli abstract accettati saranno pubblicati in questo sito.
-Nessun editing verrà effettuato da CLASTA affinché spetti all’autore la piena responsabilità di eventuali errori.
-Ogni partecipante può inviare non più di due contributi e può comparire come primo/a autore/rice in un solo contributo.
-L’accettazione del lavoro è subordinata al pagamento della quota d’iscrizione alle Giornate (>>>come iscriversi) o della quota di iscrizione a CLASTA (>>>come associarsi) da parte del primo autore/della prima autrice, a partire dal 1° gennaio 2023.


Premi CLASTA 2023

Premio per la Miglior Tesi di Dottorato

L’Associazione CLASTA assegna un premio di 500 euro, alla migliore tesi di Dottorato (anno solare 2022) focalizzata su temi relativi a: lo sviluppo tipico e atipico della comunicazione e del linguaggio nelle loro diverse forme e modalità espressive; le interazioni tra sviluppo del linguaggio e altri domini evolutivi, il ruolo di fattori individuali e ambientali sullo sviluppo della comunicazione e del linguaggio, costruzione e/o validazione di strumenti di valutazione delle competenze comunicativo-linguistiche, interventi sul linguaggio e la comunicazione per bambini con sviluppo tipico e atipico e  valutazione dell’efficacia degli interventi.

Le tesi devono pervenire all’indirizzo giornateclasta@gmail.com entro il 1° aprile 2023. La premiazione avverrà durante le Giornate CLASTA, il 19 maggio 2023.

Per le modalità di partecipazione scaricare il seguente format:

>>>Form_Miglior Tesi di Dottorato 2023

Premio “Laura D’Odorico” per la Miglior Tesi di Laurea in Logopedia

L’Associazione CLASTA assegna un premio di 300 euro, sponsorizzato dalla Federazione Logopedisti Italiani, alla migliore tesi di Laurea in Logopedia focalizzata su problematiche relative a: acquisizione del linguaggio, disturbi del linguaggio in età evolutiva, intervento logopedico per bambini con sviluppo atipico, valutazione dell’efficacia dell’intervento in età evolutiva.

Le tesi, riferite all’anno accademico 2021/2022, devono pervenire in formato pdf all’indirizzo giornateclasta@gmail.com entro il 1° aprile 2023.

La premiazione avverrà durante le Giornate CLASTA, il 13 maggio 2022. Per le modalità di partecipazione scaricare il seguente format:

>>>Form Miglior Tesi 2023

Miglior Poster di un/a socio/a giovane

L’associazione CLASTA bandisce un premio per il miglior poster presentato da un/a socio/a in formazione (dottorando/a, assegnista, borsista, contrattista, ricercatore/rice o logopedista non strutturato/a, neolaureato/a in formazione) in occasione delle Giornate CLASTA 2023 (19 e 20 maggio 2023).

L’abstract di partecipazione devono pervenire entro il 1° aprile 2023. Per le modalità di invio dell’abstract si veda il seguente link.

Il file pdf del poster (dimensioni cm 70 x 100, orientamento verticale) devono pervenire entro il 3 maggio 2023 all’indirizzo giornateclasta@gmail.com specificando nell’oggetto della mail “Premio Miglior Poster 2023″.

L’Associazione si riserva, inoltre, di premiare anche altri lavori meritevoli di una Menzione Speciale. L’entità dei premi ed eventuali sponsor saranno comunicati in seguito.

Per le modalità di partecipazione scaricare il seguente format:

>>>Form Miglior Poster 2023


Call Simposio per giovani ricercatori/trici

L’associazione CLASTA apre la possibilità alle socie e ai soci in formazione (dottorando/a, assegnista, borsista, contrattista, ricercatore/ricercatrice o logopedista non strutturato/a, neo laureato/a in formazione) di proporsi per l’organizzazione di un simposio nell’ambito delle giornate CLASTA 2023

>>>Leggi di più

Presentazione volumi e strumenti di osservazione e valutazione

Durante le Giornate CLASTA XIII Edizione, 19 e 20 Maggio 2023, i/le soci/e interessati/e possono presentare volumi e strumenti di osservazione e valutazione di recente pubblicazione (2021-2023), inerenti allo sviluppo tipico e atipico della comunicazione e del linguaggio.

>>>Leggi di più

Potrebbero interessarti anche...