A FIRENZE UN CONVEGNO SU PSICOLOGIA PEDIATRICA E PEDIATRIA IN DIALOGO

Il 18 marzo 2023 il Dipartimento Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze ospita il convegno Psicologia Pediatrica e Pediatria in dialogo: l’importanza del lavoro integrato, organizzato dalla dalla task force di psicologia pediatrica di AIP.

>>>SCARICA LA LOCANDINA

I temi del convegno

Il rapporto tra Psicologia pediatrica, una Psicologia dello Sviluppo a vertice evolutivo clinico, e la Pediatria costituisce quella forma di dialogo multiprofessionale che viene ritenuta scontata e di facile realizzazione. Tale semplificazione sembra derivare dall’individuazione del focus di questo dialogo, che risulta facilmente identificabile nella questione evolutiva e quindi nel considerare che, qualunque sia la tipicità o atipicità della traiettoria evolutiva, il bambino deve crescere, deve essere messo in condizione non solo di guarire dalla patologia organica e/o di superare o evitare un trauma psichico, ma di poter sviluppare funzioni, processi, condotte che gli possano consentire di attraversare il rischio evolutivo indotto da compromissioni e fragilità che la patologia e/o il trauma pongono.

Questo dialogo, però, mostra specifiche criticità nel momento in cui deve assicurare una presa in carico integrata. Tali criticità si evidenziano proprio se si vuole passare dalle cure integrate al lavoro integrato; quindi dall’attivare interventi ritenuti necessari e coordinarli alla fi ne, al creare collegamenti, relazioni confronti tra i professionisti, che si riconoscono a partire da visioni condivise, mentre si prestano le cure necessarie. In tal senso l’iniziativa intende creare un’opportunità di confronto che possa consentire l’individuazione di strategie e percorsi di gestione di tali criticità.

Modalità di partecipazione

L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. È gradita una mail di iscrizione a daniela.graziani@unifi.it.

Potrebbero interessarti anche...