GIORNATA CONSAPEVOLEZZA DPL: UN WEBINAR CLASTA/FLI PER GENITORI, INSEGNANTI ED EDUCATORI

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale per la consapevolezza sul Disturbo Primario del Linguaggio del 18 ottobre 2024, CLASTA e FLI (Federazione Logopedisti Italiani) organizzano un webinar divulgativo dedicato a genitori, insegnanti ed educatori. L’evento, dal titolo Le origini del linguaggio: come i bambini imparano a parlare e come riconoscerne le fragilità, si terrà venerdì 18 ottobre alle 17, con una durata complessiva di circa 2 ore.

>>>SCARICA LA LOCANDINA<<<

OBIETTIVI DEL WEBINAR E A CHI È RIVOLTO

L’obiettivo del webinar è offrire informazioni pratiche e chiare per aiutare le famiglie a comprendere meglio il processo di acquisizione del linguaggio nei bambini e a riconoscere eventuali segnali di fragilità nello sviluppo linguistico. Il programma include interventi di esperti del settore, soci e socie di CLASTA e/o di FLI, che affronteranno vari aspetti del tema, dalle basi teoriche alle strategie concrete di supporto. Siamo fiduciosi che questo webinar possa rappresentare un utile strumento di informazione e sensibilizzazione per le famiglie, al fine di favorire una diffusa cultura di sostegno, supporto e prevenzione allo sviluppo del linguaggio.

PROGRAMMA

Claudia Maggiulli fornirà una panoramica sui principali termini tecnici per facilitare agli uditori la comprensione delle tematiche legate allo sviluppo del linguaggio. Maria Cristina Caselli descriverà le origini e lo sviluppo del linguaggio nella prima infanzia. Simone Giacometti Sara Rinaldi illustreranno alcune strategie pratiche per supportare quotidianamente lo sviluppo linguistico nei bambini. Enrica Mariani affronterà la variabilità fenotipica dei disturbi di linguaggio, seguita da Erika Benassi, che discuterà delle cause e dei fattori di rischio a loro associati. Infine, Elisa Granocchio concluderà il webinar con un intervento sul ruolo dei professionisti sanitari nella valutazione del Disturbo Primario di Linguaggio.

COME PARTECIPARE

Il Webinar si svolge sulla piattaforma Zoom, è gratuito e non prevede iscrizione. Per partecipare da computer, tablet o smartphone è sufficiente collegarsi il 18 ottobre a partire dalle 17 utilizzando il seguente link:
https://us06web.zoom.us/j/87280257724

Potrebbero interessarti anche...