LA MUSICA NELLO SVILUPPO DELLE ABILITÀ LINGUISTICHE
Bosisio Parini (Lc)
22 ottobre 2016
Gli ultimi anni hanno visto un crescente interesse per la comprensione dei meccanismi alla base della percezione e dell’elaborazione musicale nell’uomo. Parallelamente, si sono moltiplicati gli studi sugli effetti della fruizione e della produzione musicale su una vasta gamma di funzioni, in particolare lo sviluppo del linguaggio e le abilità di lettura e scrittura.
Sono state pertanto messe a punto diverse proposte per il potenziamento delle abilità legate al linguaggio orale e scritto basate sull’ascolto, sulla produzione e sull’analisi di elementi e composizioni musicali di vario genere. I risultati delle prime ricerche sono incoraggianti, ma ai primi successi si affiancano ancora numerosi interrogativi che richiederanno nuove ricerche e analisi rigorose per trovare risposte adeguate.
Questo convegno si propone di fare il punto sulle basi neurobiologiche dell’elaborazione musicale, sui suoi legami con il linguaggio orale e scritto e sulle possibili applicazioni in ambito clinico. L’evento è rivolto a tutti coloro che si interessano ai temi della percezione e dell’elaborazione musicale e al suo rapporto con il linguaggio orale e scritto.