WEBINAR SUL TEMA: “ERRORI DIAGNOSTICI E INTERVENTI TARDIVI” (22-23 ottobre)
Il webinar Errori diagnostici e interventi tardivi: l’effetto domino nelle difficoltà di comprensione verbale. Come individuarle, quando e perché intervenire. Casi clinici si terrà in diretta nei giorni 22 e 23 ottobre 2021. Il webinar è condotto dalla Prof. Daniela Rustioni.
>>>SCARICA LA BROCHURE<<<
Gli obiettivi del webinar
- Promuovere e incrementare il sapere sulla comprensione, quale chiave di lettura per il raggiungimento di una migliore qualità negli scambi tra soggetti nei diversi ambiti, familiare, scolastico e professionale.
- Identificare le componenti dei processi di comprensione nello sviluppo tipico del linguaggio e le possibili alterazioni.
- Acquisire competenze tecniche e pratiche di indagine valutativa attraverso l’uso di strumenti specifici, al fine di un corretto inquadramento e per formulare diagnosi accurate e precoci.
- Fornire linee guida per la predisposizione di interventi di potenziamento e recupero personalizzati, quando si affrontano problematiche relazionali, linguistiche e di apprendimento.
Docente
Daniela Rustioni è Psicologa clinica, Psicoterapeuta e Psicolinguista, si occupa dei Disturbi del Linguaggio e dei processi di apprendimento, dei disturbi emotivo relazionali e delle disabilità. Effettua supervisioni sulle criticità diagnostico riabilitative e didattiche, promuove programmi di stimolazione e recupero personalizzati, e interviene nel coordinamento e potenziamento delle diverse figure professionali in ambito socio sanitario e scolastico. Già Responsabile dell’Unità di Psicolinguistica dell’Irccs Medea, di progettazione e sviluppo di Ricerche ministeriali (1986/98); Membro del Comitato Tecnico Scientifico (1992/97); Consulente e Docente Formatore per Operatori della Riabilitazione di vari Servizi NPI, Centri e Associazioni. Già Professoressa a contratto del Laboratorio del Linguaggio dell’Università Milano Bicocca (2003/05); in Scienze della Formazione Primaria e Pedagogia dell’Infanzia all’Università della Valle d’Aosta (2004/07); al Master Disfunzioni Cognitive dell’Università Cattolica di Milano (dal 2012); è Referente (dal 2013) dell’Equipe Autorizzata alla 1°certificazione DSA, Asst Lariana, Lombardia; Relatrice a numerosi convegni italiani e stranieri e per Tesi di Laurea. Appassionata dello studio sullo sviluppo del linguaggio normale e atipico, delle implicazioni dei sistemi comunicativi, degli aspetti interagenti psicologici, socioeducativi e multiculturali; è Autrice di numerose pubblicazioni e degli strumenti: Prove di Valutazione della Comprensione Linguistica (PVCL); Prove di Valutazione della Comprensione Metalinguistica (PVCM) e Okkio al Cartello.